Parte 1: Tape - indicazioni generali

Una diagnosi esatta da parte di un medico o o fisioterapista è la base per l'applicazione del tape; inoltre devono essere osservate le controindicazioni. In caso di dubbio, non applicare il tape. Prima di applicare il tape, deve esserci chiarezza sull'obiettivo. È meglio parlarne con uno specialista.
Prima del tape devono essere effettuate tutte le preparazioni (i rotoli di tape con le giuste dimensioni, devono essere realizzati accessori adeguati, ad es. forbici). I materiali devono essere tenuti a portata di mano. Sono possibili cuscini di posizionamento o altri ausili. La posizione dell'articolazione dovrebbe essere senza dolore, favorendo il drenaggio dei linfonodi.

La pelle deve essere asciutta, priva di grasso e non irritata (ad es. non esposta a luce solare intensa). I peli folti richiedono (soprattutto con l'uso di tape elastici) la rasatura o l'accorciamento dei capelli. Un rasoio a lama o "rasoio usa e getta" è generalmente sconsigliato, in quanto porta sempre a lesioni cutanee ("danni all'epidermide") e l'irritazione o prurito cutaneo può verificarsi più frequentemente con la successiva applicazione del tape. Prima di applicare il tape, la pelle o il tessuto dovrebbe essere stimolata (manualmente, ad esempio tecniche di fasce muscolari o terapia fisica) per attivare le proprietà adesive dipendenti dal calore dell'adesivo acrilico. L'effetto del calore sul tape può prolungare il tempo d'uso del tape.
I materiali anelastici (spesso utilizzati anche in combinazione con rivestimenti come Gazofix®, Acrylastic® o Tensoban® = protezione della pelle) possono essere rimossi con le forbici. Con i materiali elastici del tape è utile rimuoverli in condizioni di umidità, ad esempio durante la doccia. La pelle dovrebbe essere tesa e il tape adesivo rimosso in direzione della crescita dei peli. Un'altra possibilità per rimuovere i tape è il Leukotape® Remover - rilascia il contatto adesivo per la rimozione indolore delle bende con tape.
Taping anelastico
(chiamato anche bendaggio funzionale e/o taping classico) è utilizzato quando è necessaria la stabilizzazione dell’articolazione.

Taping elastico
(conosciuto anche come taping kinesiologico) può aiutare ad alleviare il dolore e ha quale scopo di conservare e migliorare la piena libertà di movimento della pelle, dei muscoli, delle fasce e delle articolazioni.

ulteriori informazioni su:
Parte 2 : Nastro elastico
Parte 3 : Tape classico
Applicare correttamente un tape non è poi così difficile: segui le istruzioni passo per passo dei nostri video esplicativi per realizzare con Leukotape® K un taping del ginocchio, della caviglia, del tendine d’Achille o delle dita – passo per passo, con spiegazioni semplici!

Clicca qui per i video!
  • elastic TAPE compendium 01-Basic Knowledge, Olaf Kandt (12/2017, 1. Auflage), ISBN 978-3-9819380-1-2
  • Elastisches Taping Compact, Eine Einführung in das elastische Taping, Hauke Mommsen und Klaus Eder, BSN medical AG, 18000-00427-00-CH, 02/2018
  • Taping kinesiologico: Das Arbeitsbuch, Andreas Bökelberger, Olivia Lehner (2015, 2. Auflage), ISBN 978-3-456-85551-6
  • Taping: Techniken – Wirkungen – Klinische Anwendung, Ramin Ilbeygui (2012, 1. Auflage), ISBN 978-3-437-45231-4

Parte 2: Taping elastico o kinesiologico – ha un effetto rilassante

Il taping elastico è conosciuto anche come taping kinesiologico.

Il tape kinesiologico come Leukotape® K
  • ... ridurre la percezione del dolore
  • ... migliorare l’irrorazione sanguigna e la circolazione linfatica (effetto decongestionante)
  • ... migliorare la propriocezione
  • ... sostenere il processo di guarigione
Il tape solleva leggermente lo strato superiore della pelle, l'epidermide. Il flusso sanguigno e linfatico viene stimolato, alleviando il dolore e sciogliendo i muscoli. Dopo un'applicazione, il tape rimane sulla pelle fino a 7 giorni. Durante questo periodo è possibile seguire le proprie abitudini di vita quotidiana senza restrizioni: La doccia, il nuoto, lo sport e il lavoro - nessun problema!
IMPORTANTE: L'effetto con Leukotape® K si ottiene solo quando si utilizza la corretta tecnica di applicazione e si riprende la funzione articolare. Il principio terapeutico "Pain Relief Technique (PRT)" di Leukotape® K non è destinato all'immobilizzazione. L'obiettivo è quello di mantenere e migliorare la piena libertà di movimento della pelle, dei muscoli, delle fasce e delle articolazioni. La nastratura con Leukotape® K può migliorare la forza, la coordinazione e la propriocezione.
Effetti elementari
  • lunga durata
  • lunga efficacia
  • quasi nessuna irritazione cutanea
  • poche complicazioni
  • miglioramento della microcircolazione
  • ampio spettro di indicazioni e applicazioni
I colori disponibili possono essere considerati come un effetto aggiuntivo basato sulla cromoterapia o sulla teoria del colore, ma non hanno differenze di funzionalità. Secondo le regole della cromoterapia, il colore blu viene utilizzato per tutti gli eventi acuti (lesioni e interventi chirurgici) e rosso per tutti i processi cronici e degenerativi. Così si dice che il blu ha un effetto smorzante (simile al parasimpatico) e il rosso un effetto stimolante (simile al simpatico).
Piena libertà di movimento ed elevato comfort
  • tempo di utilizzo fino a 9 giorni, 24 ore di utilizzo continuo
  • effetto massaggio permanente con piena libertà di movimento con la tecnica di sollievo dal dolore.
  • Rilassa i muscoli
Sottile e rispettoso della pelle
  • Applicazione ondulata in grado di sostenere l'effetto terapeutico
  • Estensibile, si adatta in modo ottimale alle proprietà elastiche della pelle
  • La massa adesiva in poliacrilato aderisce in modo affidabile
  • 93% cotone 7% materiale portante in lycra, robusto e rispettoso della pelle
Tollerabile in autonomia
  • Supporta l'applicazione e facilita il taglio a misura
  • Alto comfort e facile da rimuovere
  • Lunga durata fino a 9 giorni
  • Sport e doccia possibile senza problemi
  • Senza lattice
  • Disponibile in 3 misure e 6 colori

Parte 3: Tape classico - ha un effetto stabilizzante

Le tecniche di applicazione funzionale si sono affermate da molti anni. Il tape adesivo si stabilizza selettivamente: immobilizza solo la struttura danneggiata di un'unità motoria, mentre la mobilità viene in gran parte mantenuta.
Per evitare errori durante la creazione, troverete qui sotto alcuni suggerimenti che dovreste seguire.
1. Misurare
srotolare il tape nella lunghezza desiderata per l'applicazione. Tenere in mano il rullo del tape in maniera allentata e non comprimere il rullo con i pollici.
2. Applicazione
Tenere il tape teso per la lavorazione. Cercare un punto di inizio adeguato, ad es. per ramo a Ü sull'articolazione tibio-tarsale va bene la parte plantare del tallone. Adesso stabilire l'esatta lunghezza necessaria per il corpo.
3. Taglio
Non togliere la pellicola dal bendaggio direttamente ma prima dell'applicazione.
4. Posizionamento
Applicare il tape in base al percorso previsto, in ogni caso non forzare assolutamente un movimento non fisiologico, il tape è soltanto un componente.
5. Modellazione
Modellare il tape con una leggera pressione. In tal modo il contatto con la pelle o con il percorso sottostante viene garantito assieme ad una buona aderenza e una sicura stabilità del bendaggio.

Attenzione!!
  • In caso di diagnosi poco chiare non bisogna mai applicare un bendaggio con tape!
  • In caso di diagnosi poco chiara non bisogna continuare l'allenamento o la competizione!
  • Negli sport per bambini, per giovani o di masse non bisogna incentivare l'ambizione in presenza di lesioni sportive!
  • Bendaggio con tape con immobilizzazione successiva: controllo regolare del bendaggio con tape! Applicare Leukotape® classic senza tirare, ma semplicemente modellarlo sulla pelle
In caso di elevate frequenze di allenamento e competizione c'è un maggior pericolo di lesioni soprattutto in discipline sportive con carichi di coordinazione molto elevati come sport di sprint, scatto, stop and go, continui cambi di direzione, sport di combattimento e contatto. Pertanto per alcuni sportivi è estremamente importante, anche applicare il tape in strutture articolari particolarmente sovraccaricate. I bendaggi preventivi con tape prevengono la retraumatizzazione di parti del corpo danneggiate o già indebolite e riducono il rischio di lesioni.
Negli sport, come la pallamano e il calcio, per prevenire lesioni post-traumatiche, per prevenire la retraumatizzazione:

Anello per la stabilizzazione e il fissaggio del pollice: per la prevenzione di tensioni, stiramenti eccessivi, sublussazioni, rotture dei legamenti, instabilità della base del pollice e dell'articolazione della sella. Spesso visto in sport come pallamano, pallavolo, pallacanestro, calcio e sci
Prevenzione delle lesioni alle articolazioni delle dita: per prevenire le lesioni causate da attese sollecitazioni estreme delle dita (pallamano) o vecchie lesioni per prevenire la retraumatizzazione
Tape per articolazione tibiotarsica per evitare lesioni muscolari: Bendaggio con tape più frequente per la profilassi
Anche nelle lesioni sportive acute, il bendaggio funzionale ha una vasta gamma di applicazioni (contusioni, ematomi, lesioni muscolari, etc.). Il bendaggio con tape assume qui una funzione lenitiva, stabilizzante, antigonfiore e comprimente, per consentire una buona base di partenza per una guarigione fisiologica della ferita. Per ottenere un effetto di compressione, Leukotape® classic viene spesso utilizzato in combinazione con Acrylastic®. Acrylastic® è una benda adesiva per la pelle con effetto di compressione. Ad esempio, durante le escursioni, Acrylastic® non deve mancare nella borsa di emergenza.

Campi di applicazione::
  • Lesioni alle dita (contusioni, leggeri stiramenti delle fasce), Materiale: Leukotape® classic, larghezza 2 cm
  • distorsione alla caviglia, bendaggio di compressione alla caviglia, materiali: Leukotape® classic larghezza 3,75cm, Acrylastic® come supporto sottostante
L'obiettivo del bendaggio funzionale nella fase di terapia e riabilitazione è quello di supportare la terapia principale (ad esempio fisioterapia, allenamento di forza, farmaci, operazioni chirurgiche). Il compito del bendaggio funzionale è quello di consentire il più presto e più velocemente possibile, ma in modo medicalmente sensato, la ripresa delle funzioni articolari o muscolari.
Anche dopo le operazioni, un bendaggio con tape può offrire, nel corso della guarigione, un buon supporto.

Esempi di tape in riabilitazione
  • Ottimamente compatibile con Leukotape® K
  • Prevenzione della retraumatizzazione e decentralizzazione delle articolazioni
  • Frattura della caviglia trattata chirurgicamente
  • Ulteriori indicazioni per una posizione di tape esistono dopo una prolungata immobilizzazione (posttraumatica e postoperatoria) per sostenere strutture indebolite (ad es. strutture legamentose o muscoli atrofici che non possono ancora stabilizzare un'articolazione nella fase di terapia) Evitare una ritraumatizzazione, aumentare la sovraccaricabilità e il supporto nel ripristino delle funzioni articolari o muscolari sono gli obiettivi essenziali durante l'utilizzo della terapia nella riabilitazione e nella terapia.
Leukotape® classic è un bendaggio adesivo anelastico con elevata forza adesiva. Il bendaggio funzionale è realizzato in 100% cotone.
La benda adesiva anelastica per bendaggi funzionali con elevata forza adesiva
  • prevenzione e protezione
  • durante lo sport
  • tempo d'uso temporaneo
  • stabilizza le articolazioni
Affidabile vestibilità
  • aderisce in modo affidabile alla pelle e al materiale del sottostrato
  • particolarmente resistente
Elevato comfort
  • tollerato dalla pelle, in cotone 100%
  • idrorepellente e idrorepellente
  • lunga durata
Facile da usare
  • I bordi arrotondati dell'anima in rotolo riducono il rischio di lesioni e consentono un buon rotolamento fino all'ultimo centimetro.
  • Strappabile longitudinalmente e trasversalmente , può quindi essere lavorato singolarmente e senza forbici.
Campi di applicazione:
  • Per bendaggi funzionali in caso di lesioni muscolari, alle fasce e alle articolazioni.
  • Per la protezione contro le lesioni in caso di articolazioni pre-danneggiate.
Tecniche principali:
(clicca/tap per ingrandire)